Avrò compagni che sanno già usare i software? Io inizio da zero…

Corsi e MasterKeen

Capita che alcuni studenti abbiano già usato software e strumenti prima di iscriversi ai corsi.

Ma per noi non fa differenza, si parte sempre e comunque da zero, almeno con gli argomenti dei corsi. Tutti sono qui per imparare ciò che viene insegnato, e per farlo è necessario spesso resettare ciò che si conosce già, perché può essere che le competenze siano da adattare ai nuovi scenari del BIM.

Nel MasterKeen BIM Specialist, in particolare, se il pensiero di avere in classe compagni che hanno già usato i software (e quindi di paragonarsi con essi) può essere potenziale fonte di disagio, è importante sapere che in genere queste differenze si ribilanciano entro le prime due settimane: un conto è saper usare Revit per ciò che si è fatto fino a ora, un altro è saperlo utilizzare per un processo BIM.
Entro le prime due setitmane il MK entra nel vivo, e si affronta già l’apprendimento di competenze di alto livello e profondità che solitamente, da autodidatti, difficilmente si acquisiscono: anche se qualche compagno parte con una marcia in più, quando il programma acquista profondità, le differenze si azzerano. E spesso quando entrano in gioco i processi poi ci sono addirittura sorpassi e sorprese, soprattutto grazie a pregresse esperienze lavorative.

Non è quindi nemmeno una questione di età o di esperienza nell’uso dei computer; il buon risultato del percorso di apprendimento Volcano dipende solo da una cosa: la buona volontà di dare il massimo, fin da subito, fino alla fine.