Con il MasterKeen BIM quale figura professionale divento? BIM Specialist? Coordinator? Manager?

Corsi e MasterKeen

Il MasterKeen è un percorso professionalizzante che permette di diventare “Specialisti del BIM”, ovvero in grado di affrontare l’intero processo BIM con un elevato livello di autonomia.
La norma UNI individua diverse figure di riferimento: il BIM Specialist, il BIM Coordinator, il BIM Manager e il CDE Manager.

Il MasterKeen storicamente è impostato sulla figura del BIM Specialist da prima che la norma UNI ne definisse i limiti d’azione. Per noi è sempre stata una figura trasversale, non dedicata unicamente alla modellazione disciplinare come indicato in alcuni altri corsi o master allineati alla UNI, ma una figura professionale specializzata (da qui il “nostro” termine Specialist) sull’intero processo BIM.

Il programma che abbiamo portato avanti fin dalla prima edizione è sempre stato impostato su competenze molto più alte di quelle che poi sono state inquadrate dalla UNI per lo Specialist, e i nostri studenti sono arrivati a conquistare competenze che sono proprie del BIM Coordinator e del BIM Manager. Così è sempre stato e così è anche ora. E dato che il programma del MasterKeen è in evoluzione migliorativa costante, sempre di più.
Essere specialisti del BIM per noi significa che lo studente arriva ad acquisire le competenze tecniche di aspetti legati, oltre al lavoro del BIM Specialist multidisciplinare, anche a quello del Coordinator e Manager.

Questo è il motivo per cui molti degli studenti che escono dal MasterKeen diventano in poco tempo – dai sei mesi a un anno – anche BIM Coordinator e BIM Manager. Ma atttenzione: non è una fortuna che cade dal cielo, è un traguardo che essi stessi raggiungono con l’impegno, l’abnegazione verso il lavoro, la professionalità, l’affidabilità e molte altre attitudini che le aziende tengono in forte considerazione, che nel MK sviluppiamo parallelamente al tecnicismo software.

Questo non significa che appena usciti dal MasterKeen uno studente può ritenersi con leggerezza BIM Coordinator o BIM Manager. Ci vuole esperienza per “imparare a gestire il lavoro dei colleghi”, e dev’essere conquistata con il tempo. Ma le competenze tecniche si acquisiscono già dal Master.

Sicuramente quello formato nel corso è un BIM Specialist di alto livello (il livello Volcano, molto al di sopra della norma UNI), che possiede competenze proprie delle figure superiori, che vanno counque sviluppate sul campo conquistando esperienza nella gestione dei Team e della parte manageriale.

Il programma è stato pensato perché uno specialista BIM del MasterKeen sia in grado di inserirsi in qualunque fase o punto del processo BIM, dalla pianificazione alla modellazione, dall’organizzazione all’esecuzione, fino alla gestione della parte documentale e alla validazione, arrivando quindi a poter sollevare BIM Coordinator e Manager da molti compiti che solitamente sono affidati loro, diventandone il braccio destro – così com’è accaduto per moltissimi dei nostri studenti – e arrivando a raccoglierne l’eredità quando necessario.

Il MasterKeen non forma solo BIM Specialist, ma professionisti in grado di essere d’aiuto in modo concreto e in autonomia agli studi e alle aziende in qualsiasi fase del processo BIM.

Esattamente quello su cui le centinaia di richieste che abbiamo passato ai nostri studenti  erano incentrate.

Esattamente quello che le centinaia di studenti usciti da Volcano High / AM4 hanno saputo dimostrare di saper fare, ricavandosi occasioni di alto livello ma percorrendo la strada della salita professionale nella direzione corretta.