I Master Volcano High sono Master universitari?

Corsi e MasterKeen

No.

I Master Violcano high sono di tipo privato, come quelli di tante altre scuole indipendenti dalle istituzioni.

Alciuni dei nostri corsi si chiamano Master perché insegnano un mestiere, un arte, una competenza reale e la pratica del lavoro, tanto che la percentuale di collocazione lavorativa (aggiornata a Settembre 2020, consultate questa pagina per maggiori informazioni) è tra le più alte d’Italia. Permettono, in pratica, di costruire competenze da spendere immediatamente in una carriera lavorativa, fin dal primo giorno utile dopo la fine del corso.

Ma non sono solo Master. Sono MasterKeen – un termine che abbiamo forgiato noi per meglio descriverne il livello e soprattutto per differenziarli da quelli di tipo universitario -, ovvero una versione potenziata dei Master privati.

In questa pagina è possibile comprendere meglio cosa intendiamo per MasterKeen, per ora è importante capire che non essendo Master di tipo universitario né Volcano High né le sue consociate sono legalmente assimilabili alle accademie universitarie, e quindi i nostri MasterKeen non sono compatibili con tutte quelle fonti di finanziamento regionale (generalmente bandi) legati all’erogazione di “Master Universitari di 1° e 2° livello“.
Non lo sono e non lo saranno mai. Per scelta.

Questo ci rende infatti liberi di impostarne il programma come meglio riteniamo, per allinearci in tempo reale al mercato del lavoro, liberi di assoldare e crescere i migliori istruttori in base alle reali competenze e, soprattutto, di non essere legati a programmi formali e burocraticamente rallentanti.

Inoltre, non appartenere alla categoria dei Master di tipo universitario ha permesso di poter evitare di legarli a un piano di stage o tirocini obbligatori: la pratica che serve per acquisire il mestiere la facciamo direttamente nel corso, e le sfide che ne fanno parte servono a trasformare gli studenti in specialisti autonomi.

Questo è il motivo per cui, quando nei MasterKeen parliamo di collocazione lavorativa, intendiamo quella a contratto, quella vera. Tutti gli ex-studenti che rientrano nella percentuale di collocazione occupazionale che abbiamo ottenuto grazie al nostro metodo hanno collaborazioni a contratto. Non contiamo nella statistica gli stage perché attualmente non ce ne sono.

Infine, non essendo Master di tipo universitario, l’attestato di fine corso è rilasciato direttamente da Volcano High e non ha valenza “burocratica” per crediti formativi universitari; è invece utilizzabile per i crediti degli ordini professionali con autocertificazione.
Alcuni bandi di concorso lo riconoscono valido, ma dipende dal bando e dalla richiesta esplicita del Tipo di master (universitario e/o privato).

Ci sono comunque attestati rilasciati da Autodesk stessa, a seconda del modulo e badge digitali che vengono ottenuti nei MasterKeen.