In caso di assenza posso seguire le lezioni anche da remoto?

Corsi e MasterKeen

Si, è il vantaggio di avere un protocollo di Smart Learning allineato alle migliori condizioni dello smart working.
La possibilità c’è, ma si può attuare con determinate condizioni:

  • Che venga inviato alla segreteria apposito certificato medico attestante le condizioni di salute.
  • Che nel frattempo, durante la frequenza frontale, lo studente abbia rispettato tutte le regole del Protocollo di Sicurezza Sanitaria, cioè che abbia seguito tutte le indicazioni in esso contenute, orientate alla massima tutela dei compagni e di sé stesso.

È importante sapere che la didattica Volcano High, per corsi o MasterKeen che siano, richiedono una sola modalità di svolgimento alla volta, perché istruttori e studenti possano dare il 100%.
Esiste una sola eccezione alla regola, ma prevede l’attivazione del protocollo di Smart Learning nel caso siani indetti nuovi lockdown o blocchi da parte delle autorità, nel qual caso a passare on-line è l’intera erogazione didattica.

Tranne che in questo caso, quindi, le lezioni si svolgono frontalmente* e attraverso una didattica che prevede sia lezioni frontali, sia dimostrazioni, sia e soprattutto esercitazioni autonome (perché l’autonomia è uno dei grandi obiettivi finali) supervisionate dagli istruttori. Questi ultimi non potrebbero seguire adeguatamente una sola persona – rispetto all’intera classe – che seguisse on-line perché a casa ammalata: dovendo garantire a tutti la massima occasione di apprendimento non potrebbero trascurare nessuno, nemmeno in questo caso l’assistito, andando a incidere negativamente sull’esperienza di tutti gli altri.

Per questi motivi, nel caso di malattia o di assenza giustificata da certificato medico (da far pervenire alla segreteria), dal MasterKeen 12 è possibile seguire le lezioni tramite l’attivazione del protocollo di smart Learning per il singolo studente, in modo che quest’ultimo non perda la lezione, ma non sarà possibile da parte di quest’ultimo essere seguito come se si trovasse in classe durante le fasi di lavoro al computer.

La fruizione tramite Smart Learning di una lezione erogata in presenza infatti non è da considerarsi come didattica piena: gli istruttori, dovendo seguire e supportare le esercitazioni in classe, non potranno seguire l’esercitazione separata di chi non è presente, che potrà essere effettuata utilizzando il PC della propria postazione in remoto. Il protocollo è stato ampliato a Maggio 2021 per poter essere attivato anche nel caso di malattia certificata singola.

Alla partenza del MasterKeen viene richiesto allo studente di firmare l’accettazione del regolamento di frequenza e del protocollo di continuità formativa in cui si specifica che vengono accettate anche le clausole di condizione di cui sopra.

  • In questa pagina del sito è possibile consultare l’elenco degli strumenti che fanno parte del protocollo Volcano Smart Learning.
  • Su Whattpad è invece possibile consultare l’intero protocollo scritto, facendo clic su questo link.

In ogni caso, capita che qualcuno ogni tanto si ammali: talasciando la questione Covid, e durando il MK ben 5 mesi, abbiamo sempre avuto a che fare con le influenze stagionali e, di conseguenza, con qualche assenza singola. In questi casi il miglior metodo di recupero della lezione – quello che consigliamo sempre – è la disponibilità dei compagni alla spiegazione (non solo a passare gli appunti), ovvero la condivisione: per esperienza possiamo tranquillamente dire che chi spiega impara molto meglio di chi ascolta, e la situazione si trasforma in un’occasione virtuosa da entrambe le parti.

Certo, ci vuole disponibilità da parte dei compagni (anche la propria), ma il BIM e l’informatica in generale si basano sui pilastri della collaborazione e della condivisione.

Gli istruttori sono sempre a disposizione per veloci riepiloghi, ma non possono fermare le spiegazioni penalizzando l’intero gruppo per recuperare intere giornate di lezione, devono proseguire con il programma e rispettarlo.
La disponibilità tra compagni rimane dunque la risorsa più importante di tutte.

* La didattica Volcano può essere erogata in presenza in completa ottemperanza di leggi e normative vigenti. Scopri perché consultando questa pagina: https://support.volcanohigh.it/covid-e-sicurezza/perche-volcano-high-puo-erogare-i-corsi-in-presenza/.