La frequenza è obbligatoria?

Corsi e MasterKeen

Si.

I MasterKeen e i corsi Volcano High sono sempre esperienze professionalizzanti, quindi la partecipazione è obbligatoria. Non è possibile seguirli a tratti, e in ogni caso non servirebbe a nulla.

Insegnamo mestieri, ovvero apprendimento, non ci limitiamo a distribuire conoscenza. Non è possibile quindi imparare a fare le cose con le proprie mani facendosi passare gli appunti dai compagni perché si saltano le lezioni.

Nel caso del MasterKeen, in particolare, la didattica prevede una grande componente di partecipazione attiva da parte dello studente, che diventa fin da subito fautore del suo miglior apprendimento. Per questo motivo la sua frequenza è costantemente richiesta, così come lo sarebbe sul lavoro: i MasterKeen sono pensati per accompagnare e abituare gli studenti all’esperienza lavorativa, e quindi ne ricalcano la necessità.

Facciamo lezione tutti i giorni, otto ore al giorno, come al lavoro. Ogni lezione è importante per poter comprendere quella successiva, perché ognuna è parte di un flusso di apprendimento che manteniamo costante.

Le assenze ovviamente sono permesse (non siamo carabinieri), ma sono a completa discrezione dello studente e incidono sulla percentuale di frequenza necessaria a ottenere l’attestato finale.

Le uniche assenze che non incidono sulla frequenza sono quelle per malattie e giustificate da un apposito certificato medico.

Nel caso di assenza non è possibile recuperare le lezioni perse se non con l’aiuto e il contributo dei compagni: gli istruttori sono sempre a disposizione per chiarimenti e approfondimenti, ma recuperare interi giorni di lezione in pochi minuti non è proprio possibile, perché il programma deve proseguire per il resto dei compagni che nel frattempo hanno frequentato.

Può certamente capitare di ammalarsi, in questo caso nel MasterKeen consigliamo e alimentiamo la condivisione e la collaborazione tra compagni fin dai primi giorni: si tratta di uno degli strumenti pratici più potenti che utilizziamo per aumentare esponenzialmente il livello di apprendimento man mano che il Master prosegue e raggiunge il suo apice.