Quante assenze posso fare?

Corsi e MasterKeen

Nei corsi in generale, e nei MasterKeen in particolare, la percentuale massima di assenze è del 15% sull’intero monte ore (presenza richiesta almeno 85%). Superata tale soglia non possiamo né rilasciare gli attestati Autodesk sui software, né l’attestao Volcano High.

Nelle assenze vanno contate anche eventuali non-partecipazioni alle sfide (esercitazioni) individuali e di gruppo, che sono parte attiva dell’apprendimento, così come i ritardi o le uscite anticipate, che vengono gestite in automatico dal sistema di accesso tramite badge e dalla segreteria.

Specificatamente per i MasterKeen, anche il periodo di Experience di tesi è da contare come partecipazione effettiva: non è da considerare come una tesi universitaria, perché avviene in modo completamente diverso. Si svolge in aula, durante le ore del corso, in regime di teamwork e soprattutto fa parte del programma formativo.  Saltare la tesi equivale quindi purtroppo a un’assenza.
Ma nelle diverse edizioni del MasterKeen gli studenti che hanno saltato la tesi hanno sempre avuto un unico buonissimo motivo: sono stati accaparrati dalle aziende che li hanno voluti con loro prima ancora che terminasse il MasterKeen, ed è per noi motivo di orgoglio quando uno studente che si è sempre impegnato viene data questa possibilità.
Non potendo scardinare il conteggio delle ore partecipative, abbiamo quindi stabilito che nel caso di assenza dalla tesi per accoglimento di un’opportunità lavorativa la segreteria rilascerà allo studente un documento ufficiale dove si attesta la partecipazione e i moduli frequentati, specificando che lo studente ha saltato il periodo di tesi perché ha saputo accogliere un’occasione lavorativa importante per il proprio futuro professionale.

È già successo in passato, e molti degli studenti che non si sono lasciati sfuggire le occasioni adesso operano come BIM Manager e BIM Coordinator per grandi aziende e studi.