Si sostengono esami durante il MasterKeen BIM Specialist?

Corsi e MasterKeen

No, non all’interno del corso, ma questo non significa che non ci siano.

Durante il MasterKeen BIM Specialist non sono previsti “esami” nel senso stretto del termine, perché l’intero corso è basato su una didattica che comprende, oltre alla parte di lezione frontale, anche le esercitazioni pratiche nelle quali ogni studente dovrà dare il massimo per raggiungere gli obiettivi. Ogni esercizio, ogni sfida, sarà un mettere alla prova sé stessi e la propria capacità di lavorare singolarmente prima e in team poi.

In senso stretto, quindi, non si parla di esami ma di sfide, ognuna composta da task (compiti e assegnazioni), che saranno individuali nella prima parte del MK, per poi divenire di gruppo (in team) nella seconda parte, in un crescendo di collabroazione e condivisione che ci porterà all’Experience di tesi finale, nella quale affronteremo la realizzazione di un modello BIM in regime di team.

Ogni sfida avrà obiettivi da raggiungere, standard ai quali attenersi, indicazioni e richieste tecniche degli istruttori da soddisfare – il tutto ovviamente nel rispetto della curva di apprendimento prevista dal percorso – perché i MasterKeen sono pensati con l’ottica dell’esperienza professionale, non con l’idea di un semplice corso di studi: abituarsi all’esperienza professionale all’interno di un ambiente protetto, come quello scolastico, è uno degli obiettivi di Volcano High.

Ogni sfida, quindi, può essere considerata un esame senza giudizio delle competenze raggiunte, che fornisce agli istruttori un radar per bilanciare le lezioni successive e tararle sull’andamento dell’intero gruppo di lavoro.

Nei MasterKeen, infine, le Experience di tesi finali non sono un esame, ma un momento formativo nel quale si uniscono uniscono le competenze di tutti e si mettono a regime sia le potenzialità, sia le aree di miglioramento.

Pur non essendo compresi nel MK BIM Specialist, ogni sei mesi (dopo la fine di ogni ciclo di Master) organizziamo sempre sessioni di esami di certificazione Autodesk e BIM UNI 11337 per tutti gli studenti che le vogliono affrontare.

Il MK è già certificato come propedeutico alla preparazione all’esame Accredia tramite Cepas, competitor di ICMQ, tramite la quale si possono sostenere gli esami secondo norma validi per tutti i concorsi e le gare di appalto pubbliche.