Perché Volcano High può erogare i corsi in presenza?

Covid e sicurezza

Per diversi motivi, tutti rigorosamente allineati alle disposizioni di legge.

1. Volcano High: ente accreditato Regione Lombardia.

Innanzitutto è bene sapere che Volcano High è una scuola di AM Labs S.r.l., ente formativo accreditato dalla Regione Lombardia per l’erogazione di corsi professionali. Come questo aspetto si interfacci con decreti legge e ordinanze per l’emergenza Covid lo capiremo in fondo a questo articolo.

2. Il Decreto Legge in vigore.

Altra cosa da sapere è che il Decreto Legge attualmente in vigore (dal 3 Maggio 2021) non regola gli atti formativi degli enti privati ma solo di scuole e università, che ci si devono attenere.
Le erogazioni degli enti formativi privati rientrano sotto il DPCM del 2 Marzo 2021.

3. DPCM del 2 Marzo 2021 e Disposizioni della Regione Lombardia

  • Salvo quanto espressamente previsto dall’articolo 25 del DPCM del 2 marzo 2021 i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza.
  • Tra i corsi consentiti in presenza, in base all’art. 25 comma 7 del DPCM 2 marzo 2021, rientrano i corsi di formazione individuali (tra cui corsi di lingue e corsi musicali) e quelli che necessitano di attività di laboratorio.
  • Per informazioni di dettaglio consultare la faq “Attività di formazione” (agg. 06/03/2021).

Il DPCM 2 marzo 2021, in sostanziale continuità con i precedenti provvedimenti, stabilisce che i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza, prevedendo tuttavia che sono consentiti “la formazione in azienda esclusivamente per i dipendenti dell’azienda stessa, secondo le disposizioni emanate dalle singole regioni, i corsi di formazione da effettuarsi in materia di protezione civile, salute e sicurezza, i corsi di formazione individuali e quelli che necessitano di attività di laboratorio, nonché l’attività formativa in presenza, ove necessario, nell’ambito di tirocini, stage e attività di laboratorio, a condizione che siano rispettate le misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARSCoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall’INAIL.”

4. Permesso per le attività di laboratorio in condizioni di sicurezza.

Nelle ultime righe della descrizione al punto 3 è riportato che le attività di laboratorio possono essere effettuate a patto di rispettare le misure di sicurezza. I MasterKeen, i corsi e i workshop esperenziali Volcano rientrano nelle attività di laboratorio come da descrizione:

C’è, comunque, una base comune nella descrizione di tale esperienza didattica nel momento in cui si parla di “luogo privilegiato in cui si realizza una situazione d’apprendimento che coniuga conoscenze e abilità su compiti significativi per gli alunni, possibilmente in una dimensione operativa ed applicativa che li metta in condizione di dovere e poter utilizzare il proprio sapere in modo competente”.

Inoltre, il protocollo di sicurezza sanitaria attuato da Volcano High è superiore, per misure e accorgimenti, a quelli richiesti per legge. Non ci siamo limitati a fare il minimo indispensabile, ma anzi abbiamo fatto tutto ciò che è possibile.
In questa pagina è possibile consultare tutti gli accorgimenti adottati da Volcano High.

5. Permesso per le attività di laboratorio per enti accreditti dalla Regione Lombardia.

Nel paragrafo successivo delle FAQ della regione Lombardia è riportato che “Fatto salvo quanto eventualmente previsto da provvedimenti più restrittivi che dovessero essere adottati per contrastare l’emergenza epidemiologica, a seguito dei pareri a suo tempo resi dalle Prefetture e della posizione unitaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome resa sul DPCM 3 novembre 2020, si ritiene che continuino ad essere consentite in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, le attività pratiche o laboratoriali, se previste, in tutti i percorsi di formazione regolamentata o abilitante, di formazione permanente o continua, che sono erogati da enti accreditati alla formazione o comunque finanziati da Regione Lombardia

Volcano High, come dicevamo all’inizio è un marchio gestito da AM Labs Srl, ente formativo iscritto all’albo degli accreditati dalla Regione Lombardia (iscrizione n° 1222).

6. Corsi erogati in presenza

Per questo motivo Volcano High può erogare corsi e MasterKeen in presenza nella propria sede, in completa ottemperanza alle norme e ai decreti legge, nonché alle disposizioni dela Regione Lombardia.