
Per diversi motivi.
Primo, perché ci piace dare un nome alle cose che facciamo, e vogliamo che il nome ne renda l’idea.
Secondo, perchè quello che facciamo è spesso qualcosa che nessun altro ha ancora fatto, per il semplice motivo che far quello che fanno gli altri non ci soddisfa pienamente, quindi cerchiamo sempre di prendere i migliori aspetti di alcuni mondo e crearne uno ancora migliore.
Terzo, perché quello che abbiamo fatto non è “organizzare dei corsi da erogare on-line” ma un meshup tra diversi servizi che abbiamo erogato nel tempo, e ne abbiamo creato uno che riassume il meglio di tutti.
E siccome è riduttivo chiamarli corsi, perché spesso questo tipo di eventi sono ben altro, abbiamo cercato un nome che descrivesse contemporaneamente i diversi aspetti che li contraddistinguono.
E abbiamo scelto Series.
Series in inglese significa “serie, collana, successione, collezione”, ovvero un qualcosa di composto da più parti.
Series è inoltre il nome idelle storie seriali di cui solitamente si fruisce su Netflix, Prime, Disneys +, etc tramite la loro piattaforma dedicata. Una serie in streaming si friusce tramite il web, in qualsiasi posto, o ci si trova insieme a guardarla. È composta da diverse puntate che, nell’insieme, raccontano una storia: il viaggio dell’eroe, la sua trasformazione, i contrasti che vive, le difficoltà e le conquiste. Insomma, una storia che vale la pena vivere, che vale la pena guardare.
Series però è anche il nome di una serie di eventi della NFL americana (football), che si svolgono durante la stagione, al di fuori dei confini, disputando incontri con le squadre titolari nelle città più importanti. Una sorta di tour del campionato con eventi singoli, ma correlati da una successione che le fa diventare, in pratica, un campionato parallelo.
Le Volcano Seires sono tutto questo: eventi nei quali intervengono i nostri “giocatori titolari” che si svolgono durante la stagione, in contesti esterni del “territorio nazionale” della nostra sede, che rappresentano una successione correlata di episodi – di partite con l’apprendimento – appartenenti alla stessa serie.